Domande?

Centrale d’allarme 24/24:
0848 370 370

Orari ufficio:
071 372 82 82

Entfeuchtungslösung im Müllbunker

Deumidificatore ad assorbimento nel bunker dei rifiuti

In parole povere, il bunker dei rifiuti presso l’impianto di incenerimento dei rifiuti di Thurgau a Weinfelden è l’area di stoccaggio dei rifiuti consegnati prima di essere inceneriti. Questo è essenziale per garantire il funzionamento continuo dell’impianto di incenerimento. Inoltre, la miscelazione dei rifiuti nel bunker dei rifiuti assicura proprietà di combustione uniformi. Tuttavia, significa anche che nel bunker dei rifiuti si creano alti livelli di umidità a causa dello stoccaggio dei rifiuti. Senza una deumidificazione professionale del sistema, il risultato è uno strato spesso un centimetro di polvere e umidità che si accumula continuamente e si attacca in modo permanente alle pareti. Gli specialisti della Krüger hanno sostituito il sistema esistente con due unità di adsorbimento C65E 19 PLC-B con recupero di calore integrato, che assicura in modo affidabile il corretto livello di umidità. L’essiccazione mirata riduce la quantità di manutenzione e pulizia necessaria nel bunker dei rifiuti.

Impianto di incenerimento dei rifiuti Thurgau

Sfide durante l’implementazione

L’implementazione di questa soluzione di deumidificazione nel bunker dei rifiuti dell’impianto di incenerimento dei rifiuti ha presentato agli specialisti della Krüger numerose sfide. In fase di pre-progetto, è stato necessario migliorare la miscelazione e il controllo dell’aria fresca, mentre il modello pianificato è stato sostituito da un modello successivo ottimizzato, che ha richiesto aggiustamenti al percorso dell’aria. Ci sono state difficoltà anche nell’area elettrica, in quanto la linea di alimentazione esistente non aveva un conduttore neutro e bisognava controllare i ventilatori aggiuntivi. Tuttavia, questo ostacolo è stato superato con successo grazie a un sistema di controllo e a trasformatori aggiuntivi. Anche la considerazione delle vie di fuga ha richiesto una pianificazione aggiuntiva. Nonostante le numerose sfide, il progetto è stato realizzato in modo ottimale grazie a una buona collaborazione e a un coordinamento efficace.

La soluzione Krüger in dettaglio

Il progetto consiste in due deumidificatori ad assorbimento C65E 19 PLC-B con recupero di calore integrato, sviluppati appositamente per il controllo dell’umidità ad alte prestazioni. I nuovi adsorbitori adattano continuamente le loro prestazioni alla domanda. Questo ha ridotto in modo significativo l’elevato consumo di energia che si verificava con la vecchia soluzione. La soluzione Krüger offre un controllo preciso supportato da software e un monitoraggio migliore degli intervalli di manutenzione. La facilità di pulizia assicura anche un’elevata efficienza e un funzionamento regolare a lungo termine. Questo progetto rappresenta una soluzione provvisoria ad alta efficienza energetica, in quanto l’edificio sostitutivo dell’impianto di incenerimento dei rifiuti, ormai obsoleto, dovrebbe essere messo in funzione nel 2030. Oggi, l’impianto fornisce calore all’industria e fornisce elettricità a oltre 10.000 famiglie. Con una capacità di incenerimento di 150.000 tonnellate, è una risorsa importante per l’approvvigionamento energetico della regione.

Sistema di deumidificazione 1
Sistema di deumidificazione 2

Il deumidificatore ad assorbimento C65E 19 PLC-B

481,07 Deumidificatore ad assorbimento C65E 8 PLC-B con recupero di calore integrato

‘ robusto alloggiamento in acciaio inox
‘ Recupero di calore integrato (WRG)
‘ Ventilatore d’aria ad assorbimento e rigenerazione
‘ Sensore di umidità
‘ Monitoraggio del servizio
‘ Collegabile in rete
‘ Possibilità di monitoraggio e controllo tramite app