Domande?

Centrale d’allarme 24/24:
0848 370 370

Orari ufficio:
071 372 82 82

Weinkeller des Hotels Einsteins mit Flaschen an den Wänden. Unsichtbare Kühlung

Un pezzo di Bordeaux nel bel mezzo di San Gallo

Una cantina vinicola in perfetto stile architettonico di Bordeaux nel bel mezzo del centro storico di San Gallo? È possibile e si trova all’Hotel Einstein. A mantenere le preziose bottiglie a una temperatura sempre costante ci pensa un impianto di climatizzazione in versione raffrescamento cantina della Krüger + Co. SA.

Gli scantinati dell’Hotel Einstein di San Gallo sono stati trasformati nel corso di un intervento di ristrutturazione della durata di quattro mesi in una cantina in perfetto stile Bordeaux. Patrice Matter, direttore lavori, si è appassionato al progetto non meno del suo cliente. «Pareti, soffitti e pavimenti della cantina sono tutti stati realizzati con pietre autentiche provenienti da un antico monastero di Bordeaux. È stata a dir poco un’impresa ottenere le pietre, la cui provenienza è accuratamente documenta» spiega Matter. Per assicurare la massima autenticità dell’opera, la posa delle pietre è stata curata da specialisti fatti provenire appositamente da Bordeaux. La cantina è divisa in tre zone: due destinate ai vini e una terza agli champagne.

WeinkellerKuehlung HotelEinstein 0009 | Krüger + Co. AG

L’estetica in primo piano

La corretta temperatura in cantina è assicurata in modo pressoché invisibile da un climatizzatore Toshiba in versione raffrescamento. «Il progetto attribuiva la massima priorità all’aspetto estetico», prosegue Matter. «Krüger + Co. SA, con la soluzione proposta, soddisfaceva pienamente questo requisito.» Oltre al requisito estetico, rispettato con una collocazione pressoché invisibile e acusticamente discreta dell’impianto, hanno costituito una vera sfida anche i tempi di realizzazione serrati e l’esigua disponibilità di spazio.

«I requisiti estetici sono stati pienamente soddisfatti.» Patrice Matter, direttore lavori

«Abbiamo installato i tre condizionatori per la ventilazione canalizzata nei locali tecnici adiacenti. L’aria raffrescata viene immessa da lì nella cantina», ci dice Franz Braunwalder, responsabile del settore Raffrescare di Krüger. Sempre per motivi estetici, l’unità esterna dell’impianto di climatizzazione è stata posta in un pozzo ed è perciò scarsamente visibile.

Controllo separato delle unità interne e allacciamento al sistema di domotica

Le tre unità interne del sistema VRF possono essere controllate separatamente, garantendo una temperatura ideale e costante nelle tre zone della cantina, ossia 11 gradi nelle due cantine dei vini e 9 gradi nella cantina degli champagne. Il sistema di raffrescamento della cantina è collegato al sistema di domotica dell’albergo e può essere controllato a distanza. «Se la temperatura varia di oltre due gradi, il sistema lo segnala tramite un allarme», afferma Matter.

Collaborazione pluriennale fra la Krüger e l’Hotel Einstein

L’Hotel Einstein già da molti anni collabora con la Krüger nel campo del condizionamento dell’aria: Krüger + Co. SA si era ad esempio già occupata della climatizzazione di tutte le camere dell’albergo e del «Weinstein». «Grazie alla collaborazione di lunga data, Franz Braunwalder conosce perfettamente le nostre esigenze e sa cosa fa al caso nostro quando mi faccio vivo con un nuovo progetto», afferma Matter.