Domande?

Centrale d’allarme 24/24:
0848 370 370

Orari ufficio:
071 372 82 82

Condizioni generali di contratto

A. Disposizioni generali

1. Ambito di applicazione

1.1
Le presenti Condizioni Generali (“CG”) si applicano a tutti i rapporti giuridici tra la Krüger + Co. AG (“Krüger”) e i suoi clienti.

1.2
Gli accordi individuali che si discostano dalle presenti CGC devono essere stipulati per iscritto.

1.3
Le condizioni generali di acquisto o commerciali di un cliente si applicano solo se Krüger le ha accettate per iscritto.

1.4
Se una o più disposizioni delle presenti CGC dovessero risultare invalide o nulle in tutto o in parte, saranno sostituite da disposizioni che si avvicinano maggiormente allo scopo legale ed economico. La validità delle restanti disposizioni rimane inalterata.

2. Ordini

2.1
Le offerte presentate da Krüger saranno valide per 30 giorni, se non diversamente concordato.

2.2
Il contratto viene accettato dal cliente mediante una conferma d’ordine.

3. Prezzi + pagamenti

3.1
Si applicano gli attuali listini prezzi dei prodotti pubblicati da Krüger al momento della stipula del contratto.

3.2.
Se non diversamente concordato, i servizi forniti da Krüger saranno fatturati sulla base di tempo e materiale.

3.3
Se i servizi vengono forniti in orari particolari, verranno applicati i seguenti supplementi:

Supplemento del 25% – giorni feriali 20:00-06:00, sabato 06:00-12:00 Supplemento del 50% – sabato 12:00-24:00 Supplemento del 100% – domenica e giorni festivi 00:00-24:00 Il cliente è responsabile dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per qualsiasi lavoro straordinario, notturno, sabato, domenica e/o giorno festivo.

3.4
I costi del materiale, dell’imballaggio e del trasporto, nonché altri oneri, saranno fatturati separatamente.

3.5
Se Krüger deve ricorrere a servizi di terzi per l’esecuzione di un ordine, Krüger addebiterà un sovrapprezzo.

3.6
Tutti i prezzi sono prezzi netti più la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA) o altri oneri ufficiali.

3.7
Per ordini inferiori a 75 franchi svizzeri, verrà applicato un supplemento per piccole quantità di 15 franchi svizzeri.

4. Condizioni di pagamento

4.1
Se non diversamente concordato, il periodo di pagamento per la vendita di prodotti è di 30 giorni dalla data di fatturazione. Per la consegna di vettori energetici (ad esempio olio da riscaldamento, pellet, gas, ecc.) si applica un termine di pagamento di 10 giorni.

4.2
Per tutti gli altri contratti, Krüger avrà inoltre il diritto di richiedere il pagamento anticipato di un terzo del prezzo totale concordato.

4.3
I reclami sulle fatture devono essere indirizzati alla filiale esecutrice entro il termine di pagamento. Alla scadenza di questo periodo, la fattura sarà considerata approvata.

4.4
Se il cliente non paga entro il periodo di pagamento concordato, sarà in mora anche senza sollecito e dovrà pagare un interesse di mora del 5% annuo a partire da questa data.

5. Tempi di consegna

5.1
Le date di consegna sono generalmente basate su accordi individuali.

5.2
Impedimenti alla consegna o ritardi nella consegna per i quali Krüger non è responsabile a causa di interruzioni operative, controversie sindacali, scioperi, misure ufficiali, consegne tardive o difettose, macchine o prodotti non funzionanti o altre circostanze comparabili che impediscono a Krüger di consegnare in tempo, posticiperanno la data di scadenza della consegna fino a quando non sarà cessato il corrispondente impedimento all’esecuzione.

5.3
In caso di consegne ritardate, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento o annullamento.

6. Spese di spedizione

6.1
Per le consegne di apparecchi e di apparecchi supplementari all’interno della Svizzera, i costi di spedizione si basano sulle classi di spedizione a essi assegnate. Se più apparecchi e/o apparecchi supplementari vengono raggruppati in un’unica consegna, i costi di spedizione vengono sommati fino a un importo massimo di CHF 250.–.

6.2
Per le consegne di accessori e parti di ricambio all’interno della Svizzera fino a un peso totale di 30 kg, le spese di spedizione sono determinate in base ai costi. Per le consegne rapide è previsto un supplemento forfettario di CHF 30.–.

6.3
Per le consegne di accessori e parti di ricambio all’interno della Svizzera con un peso totale superiore a 30 kg, la spedizione avviene su camion in base al tariffario GU (incl. supplementi quali TTPCP, dogana, ecc.).

6.4
Se Krüger viene incaricata del montaggio degli apparecchi o degli apparecchi supplementari, non verranno addebitate spese di spedizione separate.

6.5
Per la consegna diretta / dropshipping a clienti finali per conto di intermediari viene applicato un sovrapprezzo di CHF 90.–.

6.6
Per le consegne al di fuori della Svizzera, i costi di spedizione sono calcolati in base ai costi effettivi. Se non diversamente concordato, il cliente si fa carico del rischio di trasporto, delle spese di assicurazione, dei dazi doganali e di altre imposte, tasse e spese sostenute.

7. Riparazioni

7.1
Su richiesta del Cliente, Krüger preparerà dei preventivi di spesa per i servizi che si prevede di fornire, che devono essere intesi come prezzi indicativi non vincolanti.

7.2
Krüger applica una tariffa forfettaria di 70 franchi svizzeri per ogni preventivo di spesa. Se Krüger viene incaricata di eseguire i servizi specificati nell’offerta, l’importo forfettario non verrà addebitato.

8. Partecipazione di terzi

8.1
Krüger può avvalersi di terzi (agenti vicari, persone ausiliarie, ecc.) per l’esecuzione degli ordini. 8.2 Krüger ha inoltre il diritto e l’autorizzazione a effettuare ordini supplementari a terzi per conto del cliente, in modo da stabilire un rapporto contrattuale direttamente tra il cliente e il terzo. 8.3 Krüger può rendere accessibili a terzi le informazioni e i dati relativi al rispettivo ordine ai fini dell’esecuzione dello stesso.

9. Responsabilità

9.1
La responsabilità di Krüger è limitata al dolo e alla colpa grave, a meno che la legge obbligatoria non preveda diversamente.

9.2
In particolare, è esclusa la responsabilità per danni causati da uso e/o funzionamento improprio, errori di funzionamento e/o installazione, manutenzione inadeguata e/o mancata osservanza delle istruzioni d’uso da parte del cliente o di terzi.

9.3
Inoltre, Krüger non è responsabile per i danni causati dagli elementi o per i danni subiti durante la spedizione.

9.4
La responsabilità è in ogni caso limitata al prodotto stesso e non si estende ad altri danni diretti o indiretti (ad esempio, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di utilizzo, altri danni alla proprietà). In particolare, Krüger non si assume alcuna responsabilità per i danni agli edifici che possono verificarsi nel corso del rilevamento professionale delle perdite.

9.5
Queste limitazioni di responsabilità si applicano anche ai casi in cui Krüger si affida a terzi per l’esecuzione degli ordini in conformità alla Sezione 9.5. il punto 8.

9.6
Il cliente è responsabile di garantire un’adeguata copertura assicurativa.

10. Specifiche tecniche + uso di documenti

10.1
I dettagli tecnici contenuti nei cataloghi Krüger (ad esempio, dimensioni, potenza termica) non sono vincolanti e sono espressamente soggetti a modifiche. 10.2 Krüger si riserva tutti i diritti sui documenti che produce (piani, descrizioni, dati tecnici, illustrazioni, software, ecc). La duplicazione, la trasmissione a terzi e l’utilizzo al di fuori dello scopo previsto da Krüger sono consentiti solo previa autorizzazione scritta di Krüger.

11. Legge applicabile + foro competente

11.1
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, con l’esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Beni (CISG, Convenzione di Vienna) e delle disposizioni sul conflitto di leggi della Legge Federale Svizzera sul Diritto Internazionale Privato. 11.2 Il foro competente esclusivo è Degersheim.

B. Disposizioni speciali aggiuntive

12. Noleggio

12.1
I contratti di locazione sono generalmente stipulati per una durata fissa. Il periodo minimo di noleggio è di 5 giorni. La fatturazione è basata sul periodo di noleggio effettivo.

12.2
Il cliente deve utilizzare gli articoli a noleggio con cura. Non può utilizzare gli oggetti per altri scopi che non siano quelli contrattuali.

12.3
Il cliente è responsabile di perdite e danni durante il periodo di noleggio.

12.4
Krüger avrà il diritto di ispezionare ed esaminare gli articoli noleggiati in qualsiasi momento o di farli ispezionare ed esaminare da terzi. La cessione a terzi e il trasferimento degli oggetti in locazione in un luogo diverso da quello previsto dal contratto è consentito solo con il consenso scritto di Krüger.

12.5
Krüger ha il diritto di richiedere un deposito al momento del ritiro degli articoli noleggiati da parte del Cliente. Il deposito ammonta ad almeno il 50% del prezzo di vendita.

12.6
In caso di insolvenza del Cliente, gli articoli noleggiati devono essere restituiti a Krüger immediatamente e senza che venga richiesto.

13. Contratti di vendita

13.1
Krüger concede una garanzia di 3 anni dalla data di acquisto del prodotto Secomat – ad eccezione dei prodotti di seconda mano. La garanzia per tutti gli altri prodotti è regolata dalle disposizioni di legge. Le parti soggette a usura sono escluse dalla garanzia.

13.2
La garanzia non copre gli interventi di manutenzione periodica effettuati da Krüger. Se il cliente non esegue la manutenzione dei prodotti acquistati secondo le raccomandazioni del produttore o la fa eseguire da terzi durante il periodo di garanzia, Krüger non è generalmente obbligata a riparare gratuitamente i danni dovuti alla mancanza di manutenzione nell’ambito delle prestazioni di garanzia.

13.3
Il beneficio e il rischio dei prodotti venduti passano al Cliente al momento della consegna o della spedizione franco magazzino (Krüger).

13.4
Il cliente deve ispezionare attentamente i prodotti acquistati dopo la consegna o il recapito. Difetti e divergenze dall’ordine devono essere segnalati per iscritto entro 10 giorni dalla consegna. In caso di difetti nascosti, il termine di 10 giorni per la notifica dei difetti inizia a decorrere dal momento in cui i difetti avrebbero potuto essere scoperti con la dovuta attenzione. In ogni caso, questo deve essere fatto entro il periodo di garanzia. La mancata notifica dei difetti, o la notifica tardiva, comporterà la decadenza di qualsiasi diritto di garanzia.

13.5
Se il reclamo viene presentato in tempo utile e le condizioni di garanzia sono altrimenti soddisfatte, Krüger avrà il diritto di scegliere se riparare o sostituire gratuitamente il prodotto difettoso. Il cliente è autorizzato a recedere dal contratto nell’ambito delle disposizioni di legge solo se ha precedentemente e infruttuosamente fissato a Krüger un termine ragionevole per l’eliminazione del difetto. In caso di un difetto minore, il cliente ha diritto solo a una riduzione del prezzo.

13.6
Il cliente non ha alcun diritto di restituzione dopo l’acquisto di un prodotto. La restituzione viene concessa solo in casi eccezionali e previa consultazione individuale con Krüger, in segno di buona volontà e a condizione che il prodotto e il suo imballaggio siano in condizioni nuove e che la restituzione venga richiesta entro 10 giorni dalla consegna del prodotto. Sono generalmente esclusi dalla restituzione i prodotti già forniti, montati o realizzati su misura. Se una restituzione viene accettata da Krüger in via eccezionale, il cliente deve sostenere le spese di consegna e di restituzione. I resi danneggiati e incompleti saranno addebitati al cliente. I rimborsi saranno effettuati nella stessa forma di pagamento utilizzata originariamente o potranno essere utilizzati per un nuovo ordine. L’importo minimo per un rimborso/credito è di CHF 100.00.

13.7
Tutti i prodotti venduti da Krüger rimarranno di proprietà di Krüger fino al completo pagamento da parte del Cliente. Krüger ha il diritto di registrare la riserva di proprietà in qualsiasi momento. Fino al pagamento completo, il cliente deve utilizzare i prodotti con cura e non danneggiarli. Durante questo periodo, il cliente non può rivendere o disporre dei prodotti in nessun modo.

14. Servizio di picchetto

Krüger offre un servizio di reperibilità tramite picchetto 24 ore su 24, dove le emergenze possono essere segnalate per telefono. Le informazioni fornite dal picchetto sono solo una valutazione iniziale non vincolante della situazione, basata sulle informazioni fornite dal cliente. Per la valutazione effettiva della situazione, è necessaria un’ispezione visiva.

15. App e servizi elettronici

15.1
L’utilizzo delle applicazioni e dei servizi elettronici (“Servizi”) forniti da Krüger è di esclusiva responsabilità dell’Utente. L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente in conformità alla loro destinazione d’uso. L’uso previsto è considerato esistente se i Servizi sono utilizzati in conformità alle istruzioni, ai manuali, alla documentazione o ad altre istruzioni fornite da Krüger.

15.2
L’Utente deve inoltre rispettare la legge applicabile e le disposizioni di legge del Paese in cui si trova.

15.3
Krüger si riserva il diritto di modificare o interrompere i servizi in qualsiasi momento e senza preavviso.

15.4
Krüger non fornisce alcuna garanzia per la disponibilità continua, l’assenza di errori o la funzionalità dei servizi, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente. La responsabilità per i danni derivanti dalla mancata disponibilità o dall’interruzione dei servizi è limitata in conformità con la Clausola 9.

15.5
L’Utente si impegna a non adottare alcuna misura di reverse engineering, decompilazione o decriptazione dei Servizi. Qualsiasi forma di reverse engineering volta a rivelare il codice sorgente, gli algoritmi, il design o altre informazioni proprietarie dei Servizi è espressamente vietata. Qualsiasi violazione di questo divieto può comportare un’azione legale. L’Utente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale dei Servizi restano di proprietà di Krüger o dei licenziatari di Krüger. All’Utente non è concesso alcun diritto di riprodurre, modificare o distribuire i Servizi senza l’espressa autorizzazione di Krüger.

15.6
Krüger si riserva il diritto di escludere l’Utente dai Servizi o di limitare la capacità dell’Utente di utilizzare i Servizi se l’Utente viola le CGC o agisce in modo abusivo in qualsiasi altro modo.

15.7
I dati personali vengono elaborati, archiviati e protetti in conformità con la politica sulla privacy. L’utente è responsabile della protezione delle informazioni del proprio account e dei dati di accesso.


Degersheim, ottobre 2024