Domande?

Centrale d’allarme 24/24:
0848 370 370

Orari ufficio:
071 372 82 82

Befeuchtung im Kunstmuseum, niedrige Luftfeuchtigkeit

Umidità ottimale per i tesori d’arte: Capolavori in equilibrio

Le opere d’arte, siano esse dipinti, sculture, installazioni, fotografie o persino documenti storici, sono spesso composte da una varietà di materiali diversi. Carta, legno o colori. La natura delle opere d’arte pone requisiti diversi al clima della stanza e reagisce in modo sensibile alle fluttuazioni dell’umidità ambientale. Il mantenimento di un clima interno ideale nelle sale espositive contribuisce in modo significativo alla conservazione di tesori sensibili. La deumidificazione ad adsorbimento è la soluzione per mantenere l’umidità a un livello ottimale costante, se l’umidità è troppo alta. Se invece è troppo basso, si può ricorrere all’umidificazione adiabatica per garantire il contenuto di umidità richiesto.

KunstmuseumBasel | Krüger + Co. AG

Kunstmuseum Basel, edifici vecchi e nuovi. (Foto: Sara Barth)

Riepilogo rapido

Due esempi specifici mostrano quanto sia importante la giusta umidità per le opere d’arte. Tecnologie innovative e un’attenta pianificazione aiutano a proteggere e conservare il patrimonio culturale nei musei e nelle gallerie.

Soluzione di umidificazione adiabatica a Basilea

Il Kunstmuseum di Basilea è un centro rinomato con dipinti, installazioni, disegni e stampe di diversi secoli. La sfida consisteva nel preservare la preziosa collezione, comprese le opere di Picasso, in condizioni ottimali. La situazione iniziale era complessa: il museo è composto da un edificio nuovo e uno vecchio, ciascuno con requisiti di umidità specifici. Le opere d’arte reagiscono in modo molto sensibile alle fluttuazioni dell’umidità, soprattutto in inverno. Viene quindi utilizzata la soluzione di umidificazione WinCool.

I turbolatori assicurano una distribuzione della nebbia assolutamente omogenea. (Video: Sara Barth)

I requisiti del cliente

Umidificazione efficiente, CO2 neutro e controllo preciso dell’umidità

I requisiti per la soluzione di umidificazione sono stati chiaramente definiti dal cliente. Il sistema deve mantenere un’umidità relativa di +-1% con un basso consumo energetico e la neutralità della CO2. Inoltre, l’accuratezza del controllo dell’umidità era fondamentale, in quanto si doveva evitare una deviazione di oltre +-1% di umidità relativa a seconda della temperatura e del numero di visitatori. Questi requisiti si applicano non solo alle sale espositive, ma anche alle camere bianche e ai laboratori.

WinCool Befeuchtung | Krüger + Co. AG

Il sistema WinCool espandibile. (Foto: Sara Barth)

Realizzazione e caratteristiche speciali: Le soluzioni di umidificazione WinCool

La soluzione per il museo è stata quella di implementare i sistemi di umidificazione WinCool sia nel nuovo che nel vecchio edificio. Una sfida è stata quella di realizzare l’umidificazione in più fasi, per un totale di 16 sistemi. Il controllo dell’umidità era fondamentale e richiedeva un attento monitoraggio e la regolazione delle impostazioni. Il monitoraggio è stato effettuato con sistemi automatici e controlli manuali, garantendo un equilibrio costante dell’umidità.

Soluzione di umidificazione efficiente WinCool di Krüger
E200695 Turbulator WinCool V2 | Krüger + Co. AG

I sistemi di umidificazione adiabatica WinCool utilizzano una tecnologia di turbolenza all’avanguardia per garantire un’umidificazione uniforme dell’aria. Questo approccio è caratterizzato da un’eccezionale efficienza, risparmiando al contempo spazio, energia e costi. I costi operativi e di manutenzione sono ridotti al minimo grazie alla tecnologia di alta qualità. Il cuore di questa tecnologia sono gli speciali ugelli ad alta pressione che atomizzano l’acqua in modo estremamente fine, creando una nebbia che viene immediatamente assorbita dall’aria dell’ambiente. Insieme ai turbolatori, questi ugelli speciali costituiscono il fulcro del sistema.

Effetti positivi sull’ambiente e sull’elettrostatica

Oltre all’umidificazione efficiente, il metodo adiabatico presenta altri vantaggi. Ha un effetto positivo sull’elettrostatica, rendendo le superfici meno cariche. Questo, a sua volta, riduce i depositi di polvere sulle opere d’arte e riduce notevolmente la quantità di pulizia necessaria. I nostri sistemi di umidificazione ad alte prestazioni compensano anche le forti fluttuazioni climatiche, come quelle che possono verificarsi nei giorni di pioggia o quando c’è un gran numero di visitatori. Inoltre, creano un clima interno piacevole, che viene percepito come rinfrescante e invita i visitatori a soffermarsi. La soluzione non solo garantisce l’efficienza, ma crea anche un’atmosfera positiva e protegge gli oggetti preziosi.

Kunstmuseum WinCool 1 | Krüger + Co. AG

Il sistema WinCool in uso presso il Kunstmuseum di Basilea. (Foto: Sara Barth)

Soluzione di adsorbimento a Göschenen

La galleria d’arte si trova a Göschenen, ad un’altitudine di 1.000 metri sul livello del mare. Questa posizione porta con sé fluttuazioni stagionali di temperatura e umidità. L’umidità deve essere monitorata e controllata per proteggere adeguatamente le opere d’arte. La situazione iniziale era quella di trovare una soluzione che potesse compensare queste fluttuazioni. L’obiettivo era quello di regolare le fluttuazioni di temperatura e umidità per le due opere d’arte in questa particolare stanza.

Entfeuchtungsloesung Goeschenen | Krüger + Co. AG

La soluzione di adsorbimento in fase di realizzazione.

I requisiti del cliente: Deumidificazione ad alta efficienza energetica

Il cliente aveva dei requisiti specifici per il progetto. Si dovrebbe ottenere una deumidificazione efficiente , anche se la galleria d’arte non è aperta al pubblico. La protezione delle opere d’arte è la nostra massima priorità. Inoltre, i costi energetici dovevano essere mantenuti il più bassi possibile, il che richiedeva un controllo e un monitoraggio precisi.

Soluzione e sfide: Architettura unica e pressione temporale

Le sfide di questo progetto sono state molteplici. Da un lato, l’accesso era complicato. Ciò ha creato una pressione di tempo, in quanto questa prima doveva essere creata prima di poter installare le tubature. In queste circostanze, i tubi dovevano essere posati in fretta e furia. Il nostro project manager si è preso il tempo di discutere la situazione in dettaglio con gli installatori per garantire che i requisiti potessero essere soddisfatti. L’architettura insolita dell’edificio della galleria a forma di coccodrillo ha rappresentato un’ulteriore sfida.

La soluzione di deumidificazione in dettaglio

481,07 Deumidificatore ad assorbimento C65E 8 PLC-B con recupero di calore integrato

Per la deumidificazione è stato utilizzato il deumidificatore ad adsorbimento C65E 8 PLC-B con recupero di calore integrato, per soddisfare i requisiti specifici della stanza.

Monitoraggio ed efficienza energetica

Il monitoraggio preciso dell’umidità è di fondamentale importanza. I valori ottimali sono compresi tra il 45% e il 60%. Allo stesso tempo, l’attenzione si è concentrata sull’uso efficiente dei costi energetici, motivo per cui il sistema è stato progettato per ridurre al minimo il consumo energetico non necessario. Questo risultato è stato ottenuto controllando attentamente il processo di deumidificazione.

Nel complesso, la soluzione di adsorbimento nella galleria d’arte garantisce la protezione delle opere d’arte dalle fluttuazioni stagionali, tenendo conto della struttura unica dell’edificio. Le esigenze del cliente sono state soddisfatte con successo grazie alla stretta collaborazione con il team di installazione e alla precisa pianificazione.

IMG 0871 | Krüger + Co. AG

La galleria d’arte nella conchiglia.

Conclusione

Nel mondo dell’arte e della cultura, le soluzioni di umidificazione e deumidificazione svolgono un ruolo cruciale nel preservare l’integrità e la longevità di manufatti e opere d’arte di valore . Mentre i musei affrontano la sfida di garantire un controllo preciso dell’umidità per preservare i tesori storici, le gallerie private navigano in acque simili per preservare l’arte contemporanea.

In definitiva, le soluzioni di umidificazione e deumidificazione nei musei e nelle gallerie private combinano arte, scienza e tecnologia per preservare il patrimonio culturale. La loro presenza invisibile è preziosa e garantisce la continuazione di un affascinante viaggio nel tempo e nell’arte.

In 21 sedi

Avete bisogno di un progetto personalizzato per il vostro impianto?
I nostri specialisti in umidificazione e deumidificazione possono aiutarla.
Incontrate il team della vostra zona.

I dipendenti della società di consulenza Krüger con cuffie e tablet