Domande?

Centrale d’allarme 24/24:
0848 370 370

Orari ufficio:
071 372 82 82

Header smartdry 1 | Krüger + Co. AG

smart-dry: Risparmia energia e approfittane

‹smart-dry› è un programma di motivazione e promozione di ProKilowatt e dell’Ufficio Federale Svizzero dell’Energia per la sostituzione di vecchi deumidificatori e asciugatori d’aria per ambienti con nuovi apparecchi efficienti. In questo modo è possibile ridurre significativamente il consumo di elettricità. Sostituite il vostro vecchio deumidificatore o asciuga-biancheria ad aria e riceverete uno sconto sull’acquisto di un nuovo apparecchio efficiente.

Deumidificatori

Se sostituite il vostro deumidificatore esistente, riceverete 100 franchi svizzeri per l’acquisto di un nuovo deumidificatore efficiente.

Asciuga-biancheria ad aria

Se sostituite l’asciuga-biancheria ad aria esistente, riceverete 250 franchi svizzeri per l’acquisto di una nuova asciugatrice ad aria ambiente efficiente.

FAQ – Domande e risposte

Chi può partecipare?

Possono partecipare i privati, le organizzazioni o le aziende che sostituiscono un deumidificatore o un asciuga-biancheria ad aria esistente con un nuovo apparecchio efficiente.

Dov’è valida l’azione?

L’azione è valida solo in Svizzera. Possono partecipare persone, organizzazioni o aziende domiciliate, annunciate o stabilite in Svizzera.

Anche le aziende possono richiedere l’incentivo?

Oltre ai privati, anche tutte le aziende in Svizzera possono richiedere il sussidio ‹smart-dry›.

Da dove arrivano questi soldi?

‹smart-dry› è un programma di motivazione e finanziamento di ProKilowatt e dell’Ufficio Federale Svizzero dell’Energia per la sostituzione dei deumidificatori e degli essiccatori d’aria esistenti ad alto consumo energetico con nuovi deumidificatori efficienti.

Dove devo smaltire l’attuale deumidificatore?

Poiché i deumidificatori e gli asciuga-biancheria ad aria contengono materiali e liquidi dannosi per l’ambiente, in particolare refrigeranti, devono essere smaltiti correttamente. Il personale di servizio Krüger ritirerà gratuitamente il suo vecchio apparecchio e lo smaltirà a regola d’arte.

Perché deumidificare?

La deumidificazione serve in primo luogo a proteggere gli oggetti di valore e i materiali che compongono l’edificio da livelli di umidità dell’aria troppo elevati. A partire da un’umidità relativa superiore al 60% i materiali iniziano a reagire. Se l’umidità relativa supera l’80%, carta, legno e pelle iniziano a deformarsi, il metallo inizia ad arrugginire, mentre la pittura e l’intonaco si scrostano. Inoltre c’è il pericolo della formazione di muffe che non danneggiano solo oggetti e materiali, ma rappresentano anche un rischio per la salute. Krüger vi aiuta anche a rimuovere la muffa.

Quanta energia posso risparmiare?

A seconda dell’applicazione e delle impostazioni, i nuovi apparecchi possono risparmiare in genere tra il 20 e il 50% di energia.