Il tuo carrello è vuoto.
Il centro energetico di Galgenen utilizza una centrale elettrica a legna e un impianto a biogas per generare calore ed elettricità per la rete pubblica nel rispetto dell’ambiente. La nostra soluzione comprendeva la consulenza, la vendita, l’installazione e l’ottimizzazione del sistema di climatizzazione, che è stato adattato specificamente alle esigenze e ai requisiti del cliente. Con una combinazione di unità esterne, a parete, canalizzabili e a soffitto, è stato creato un clima interno individuale che tiene conto delle condizioni dei vari locali, come la centrale operativa, la stazione di trasformazione, la sala riunioni e i locali tecnici.
L’esperto team di Wangen ha lavorato a stretto contatto con il cliente per sviluppare una soluzione che non soddisfa soltanto i requisiti di raffreddamento, ma anche quelli specifici di efficienza energetica e comfort. Un’attenta pianificazione e un’installazione professionale hanno garantito il perfetto funzionamento dell’impianto.
Siamo riusciti a realizzare un sistema di climatizzazione VRF personalizzato per la sede principale di Marty Häuser AG, fornitore svizzero di servizi completi per l’architettura e la costruzione di abitazioni individuali. La nostra soluzione complessiva comprendeva la consulenza, la vendita, l’installazione e l’ottimizzazione di un sistema di climatizzazione che fosse perfettamente adattato alle esigenze e ai requisiti del cliente. L’interazione tra unità esterne, a parete e a soffitto ha creato un clima interno personalizzato che soddisfa le esigenze delle varie aree, come la reception, le sale riunioni e la cucina comune. Il locale server è raffreddato tutto l’anno come sistema indipendente ad alta efficienza energetica. Nelle sale riunioni si svolgono numerose sessioni di consulenza e incontri, quindi era importante tenere conto delle condizioni specifiche del locale.
Gli specialisti di Degersheim hanno collaborato con i responsabili per analizzare i requisiti di raffreddamento e le particolari esigenze di qualità dell’aria, efficienza energetica e comfort. Il funzionamento ottimale dell’impianto è stato garantito da una pianificazione precisa e da un’esecuzione professionale.
VRF è l’abbreviazione di Variable Refrigerant Flow, che significa «portata variabile del gas refrigerante». In sostanza, si tratta di un sistema di raffreddamento avanzato che viene utilizzato per un controllo altamente efficiente della temperatura ambiente negli edifici. A differenza degli impianti di climatizzazione convenzionali, i sistemi VRF non funzionano con quantità fisse di gas refrigerante, ma adattano la quantità del gas circolante alle singole esigenze.
L’idea di base della climatizzazione VRF è piuttosto semplice, ma estremamente efficace. Un’unità esterna centrale è collegata a diverse unità interne. Il gas refrigerante circola tra queste unità e adatta la sua temperatura e quantità alle rispettive condizioni ambientali. Ciò significa che, a seconda delle esigenze, nei vari ambienti di un edificio possono esserci temperature diverse. In questo modo è possibile controllare con precisione la temperatura zonale a tutto vantaggio del comfort. Inoltre, la tecnologia VRF offre una notevole flessibilità. L’adattabilità del sistema alle esigenze specifiche dei singoli ambienti consente di massimizzare il comfort degli utenti e di migliorare al contempo l’efficienza energetica.
TOSHIBA offre un’ampia gamma di sistemi VRF sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze di progettisti e tecnici degli edifici. I prodotti convincono per le loro eccezionali prestazioni, affidabilità e innovazione, che migliorano il comfort e l’efficienza degli edifici. Le unità esterne possono essere abbinate a vari tipi di unità interne, tra cui unità a cassetta, a soffitto o a parete. Questa versatilità significa che un singolo sistema VRF può essere utilizzato per un’ampia varietà di ambienti, di tipo e dimensioni diversi.
I sistemi VRF sono utilizzati in una varietà di edifici e spazi. Che si tratti di edifici industriali o commerciali, uffici, hotel, studi e ambulatori medici o punti vendita, la flessibilità e l’efficienza del VRF ne fanno la scelta ideale per un’ampia gamma di requisiti.
Nel 1981 TOSHIBA è stato il primo produttore a lanciare sul mercato i condizionatori d’aria con tecnologia a inverter. Da allora, la tecnologia è stata ulteriormente sviluppata e migliorata. Un condizionatore d’aria con inverter aumenta o diminuisce la temperatura del locale cambiando automaticamente la velocità del compressore. Se l’ambiente raggiunge il livello di riscaldamento o raffreddamento desiderato, l’inverter riduce automaticamente la velocità del compressore. In questo modo, da un lato si risparmia energia e dall’altro si riducono le fluttuazioni di temperatura nell’ambiente. Grazie alla regolazione della velocità del compressore, viene prodotta solo la potenza necessaria.
Gli strumenti software intelligenti di Toshiba consentono una comoda pianificazione all’inizio del progetto e un facile accesso ai dati degli apparecchi già installati.
Una pianificazione sicura ed efficiente richiede molto di più della semplice combinazione di unità interne ed esterne. Il software Selection Tool offre una visualizzazione realistica di uno o più sistemi completi con un livello di dettaglio personalizzato. Integrazione di planimetrie, incorporazione di tutte le opzioni di comando, produzione di elenchi di unità, rete di potenza e piani di cablaggio – esportabili in formato .pdf o .dwg con la semplice pressione di un tasto. Questo strumento consente di preparare in modo rapido ed efficiente i preventivi e di programmare il lavoro.
La lettura e il caricamento dei dati possono essere effettuati direttamente tramite uno smartphone o un tablet Android o iOS nell’unità esterna. È sufficiente collegarsi tramite la connessione wireless NFC senza allacciamento via cavo. Che si tratti di messa in servizio o di assistenza, i dati dell’intero sistema, l’indirizzamento degli apparecchi, la cronologia e molto altro ancora sono prontamente disponibili per l’elaborazione in loco o tramite trasferimento dati. Strumenti software intelligenti semplificano la vita a entrambe le parti: una comoda pianificazione all’inizio di un progetto e un facile accesso ai dati per l’apparecchio già installato.
Per la progettazione e l’installazione dei sistemi VRF è necessaria una certa esperienza. Saremo lieti di assistervi nella realizzazione del vostro progetto. Vi offriamo anche opzioni di assistenza personalizzate, come i nostri contratti di servizio, per garantire un funzionamento a lungo termine e senza problemi del vostro sistema.
Avete bisogno di una versione personalizzata per la vostra azienda?
I nostri specialisti saranno lieti di consigliarvi e aiutarvi.
Scoprite il team della vostra zona.