Il tuo carrello è vuoto.
È stato sostituito l’impianto di riscaldamento a gas in una casa unifamiliare con una pompa di calore GOSPA, compatta e dalle dimensioni ridotte, nell’ambito di un progetto di ammodernamento completo dell’impianto di riscaldamento. La qualità Swiss Made e il design compatto e poco ingombrante, che consente di installare la pompa di calore in modo quasi invisibile in un pozzo di luce, sono stati particolarmente convincenti. L’installazione è stata completata rapidamente senza la necessità di apportare modifiche strutturali di rilievo.
L’installazione della pompa di calore GOSPA è avvenuta senza problemi ed è stata completata in soli 2,5 giorni. Il fatto che non siano state necessarie ulteriori aperture nella parete si è rivelato uno degli aspetti migliori dell’installazione. I tubi di ventilazione esistenti del vecchio impianto di riscaldamento a gas potevano ancora essere utilizzati, con un risparmio di tempo e denaro.
La pompa di calore è stata installata in modo invisibile in un pozzo di luce, sfruttando così in modo ottimale lo spazio del locale impianti. È bastato allargare di pochi centimetri il pozzo luce. Questa soluzione è particolarmente elegante e non altera l’aspetto dell’immobile.
Uno dei principali vantaggi della nuova pompa di calore è il suo basso livello di rumorosità. La pompa di calore è una soluzione molto più silenziosa rispetto al vecchio impianto di riscaldamento a gas, il cui rumore si percepiva chiaramente in camera da letto. L’unica cosa che si nota è lo sbrinamento occasionale della pompa di calore, che però non è né rumoroso né fastidioso. Anche la zona giorno è tranquilla, sebbene la porta del locale tecnico sia aperta.
Un altro passo verso un approvvigionamento energetico sostenibile è stata l’installazione di un impianto solare da 25 kWp con una batteria da 10,2 kW. In base allo stato di carica, la batteria fornisce elettricità alla pompa di calore quando non c’è il sole. Il bollitore da 400 litri contiene un elemento riscaldante alimentato dall’energia solare e produce quindi acqua calda in maniera ecologica.
Rispetto al vecchio sistema di riscaldamento a gas, la pompa di calore è stata progettata e regolata per ottimizzare il consumo energetico. Il vantaggio della pompa di calore è quindi la sua maggiore efficienza, che si traduce in costi di esercizio inferiori. Per contro, sono necessari tempi di esercizio più lunghi per raggiungere una temperatura ambiente confortevole. Sebbene ciò richieda un leggero adattamento del comportamento dell’utente, il livello di comfort nella casa da 4,5 locali rimane invariato. Grazie all’isolamento dell’edificio, il calore viene immagazzinato con efficienza e ciò apporta un ulteriore contributo a un clima interno piacevole.
«La scelta della pompa di calore GOSPA è stata una delle migliori decisioni che abbiamo preso per la nostra casa», afferma il signor Fischer. Questo cambiamento ha portato numerosi vantaggi, dalla semplicità di installazione all’uso silenzioso ed efficiente. La perfetta integrazione con il nostro sistema solare e la collaborazione ci hanno mostrato il vero significato del motto dell’azienda «Al vostro servizio».
Il signor Fischer ha trasformato i pallet su cui sono state consegnate le unità esterne e interne della pompa di calore in una cucina outdoor unica nel suo genere. L’upcycling ha dato vita a un’unità mobile pratica ed elegante a uso esterno che coniuga alla perfezione funzionalità e sostenibilità.
Avete bisogno di una versione personalizzata? I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi e aiutarvi. Incontrate il team della vostra zona.